Rose, rosari e commemorazioni ottobrine di Maria (in altri tempi e luoghi)

Ottobre è uno dei mesi del’anno preferiti da molti. Ha un clima nè caldo e né freddo, di transizione e come per tutti i passaggi passa nell’indugio di ciò che verrà e mostra i più bei colori terreni. Ha dato origine alla parola “ottobrata” che indica proprio una qualità della stagione, utile al viaggio e potenzialmente predisposta a eventi favorevoli.
Ottobre è il mese del Rosario (il giorno 7) e lo è di altre feste e commemorazioni di Maria, ora poco usate o dimenticate. Quest’ultime le leggiamo nel Kalendarium Sacratissimae Virginis Marie, t. II, di George Colvener (1564-1649), Douai 1538, e nella Summa aurea de laudibus del francese Jean-Jacques Bourassé (1813-1872), archeologo e canonico di Tours, tomo III, Parigi 1862.

Nella Summa si trova, sulle rose e la loro Signora, una bella invocazione (p. 307):
“O Regina dei cieli, Signora delle rose, mandaci quella rugiada mattutina, con la quale il timido Bernardino, il modesto Edmondo, il pudico Luigi, il casto Stanislao, l’innocente Ermanno, il virgineo Tommaso d’Aquino, Ubaldino, Alessandro Berti, Michele Ayatumi, e altri seicento fiori del tuo giardino, irrigati dall’aurora della loro età, emanarono un profumo di rosa!
Stillate rugiada, o seni della Vergine, fonti di carità, e qualunque cosa intingiate, trasformatela in rose.
Il poeta profano desiderava per il suo amico che qualunque cosa calpestasse diventasse una rosa; io vorrei che una goccia che cade dalla rugiada verginale, produca tante rose, e trasformi tutti i sensi e gli affetti in un semplice roseto!”

Specificatamente, alle pp. 619 e ss., Bourassé riporta la sintesi del calendario mariano ottobrino giorno per giorno e in alcuni luoghi dell’Europa cattolica di altri tempi.

“1 A Delft in Olanda la festa del miracolo della confraternita dei Sette Dolori della SS. Vergine Maria.
Festa dell’Incoronazione della Beata Vergine Maria tra i Ruteni [le popolazioni dell’Ucraina e per esteso della Russia]. [...]

2 Nell’ottava della solennità del Rosario.
La concessione delle indulgenze a chi avesse recitato i Cinque Salmi, cominciando con le 5 lettere del nome di Maria, secondo Gregorio XIII, 1580 [Magnificat; Ad Dominum; Retribue servo tuo; In convertendo; Ad te levavi].

3 Nell’ottava della solennità del Rosario.
In Sicilia, festa dell’immagine miracolosa della Beata Maria.
A Jarnach in Francia [Charente], la vittoria dei cattolici contro gli eretici calvinisti, nel 1569, grazie alla frequente ripetizione del Saluto Angelico nel Rosario.
A Bruges, l’esaltazione del sodalizio dei Sette Dolori della Beata Vergine Maria, an. 1625.

4 Nell’ottava della solennità del Rosario.
Oggi fu celebrata la V sessione del II concilio di Nicea [an. 787].
A Roma Urbano VIII colloca per primo la pietra per il nuovo tempio dei Cappuccini, sotto il titolo della Concezione della Madre di Dio, ovvero nel 1626.

5 Nell’ottava della solennità del Rosario. L’inizio del Concilio Lateranense di Roma sotto San Martino I papa, an. 642, nel quale ancora una volta fu rivendicato contro Nestorio il titolo principale di Madre di Dio.
Sessione VI del II concilio di Nicea; inizio del IV Concilio di Costantinopoli, o IV sinodo ecumenico, in cui fu ripetuto il canone sul culto delle sacre immagini di Cristo, della Beata Vergine Maria e di altri santi, an. 869.

6 Nell’ottava della solennità del Rosario.
Approvazione e conferma della Fraternità del Rosario, con distribuzione delle indulgenze da parte di Leone X, an. 1520.

7 Nell’ottava della solennità del Rosario.
Festa di commemorazione della B. Maria della Vittoria [a Lepanto, 1571].

8 Ottava della Solennità del Rosario, doppia.
A Calcedonia, inizio del concilio ecumenico di Calcedonia nell’anno 451 sotto papa Leone I, nel quale fu confermato che il titolo principale della Beata Maria era Theotocos, cioè Madre di Dio, o Deipara.
Costantinopoli si liberò dall’assedio dei Saraceni, nell’anno 717.
A Roma consacrazione dell’altare di Santa Maria dei Cancelli, eretto nella chiesa di San Pietro in Vaticano [oratorio del sec. VIII].

9 Nel monastero di “Acquiscinto” [presso Douai, Alta Francia] dell’ordine di San Benedetto, dedicazione della chiesa antica in onore di San Salvatore e della Beata Vergine Maria, a 1086.

10 La dedicazione dell’ordine dei Celestini, ovunque sia il suddetto ordine, da celebrarsi solennemente in un giorno.

11 Liegi, la festa dell’insieme di tutte le feste della Beata Vergine Maria.
A Basilea, la consacrazione della basilica della Vergine Madre di Dio, fondata da Sant’Enrico II imperatore.
In Svizzera la vittoria dei cattolici contro i Tigurini, i Bernati ed altri Zwinglani, con l’aiuto della Beata Maria Vergine, an. 1531 [battaglia di Kappel].

12 Presso i Greci, la commemorazione santa e universale del sinodo per la difesa delle immagini di Cristo, di Maria e di tutti i Santi.

13 A Liegi il trionfo di Maria e San Lamberto a Steps, nell’anno 1213 [battaglia di Steps del principato di Liegi, che vinse, contro il duca di Brabante].
La solenne trasposizione degli Atrebati [nella Gallia belgica] del velo e della cintura della Beata Vergine Maria, e della manna, in un nuova portantina d’argento, an. 1286.
Nella città di Lucca, l’approvazione e la nuova istituzione della Congregazione del clero secolare vivente in comune sotto l’invocazione della Beata Maria, an. 1583 [Chierici Regolari della Madre di Dio].

14 La sorprendente vittoria di Artù, re d’Inghilterra, contro i Sassoni, sotto la protezione della Vergine, an. 520.

15 Bruxelles, Dedicazione dello xenodochio maggiore, detto di San Giovanni, in onore della Beata Maria Vergine da parte di papa Innocenzo II, an. 1131.
Dedicazione della chiesa cattedrale della Beata Vergine di Boulogne o di Therouanne, an. 1133. Traslazione a Venezia dell’immagine della Beata Vergine Maria, davanti alla quale San Giovanni Damasceno, pregando, recuperò la mano destra mozzata, an. 1503.

16 In Inghilterra la dedicazione della chiesa N. D. di Chichester, an. 1177.
A Milano la dedicazione della chiesa metropolitana in onore della Vergine Maria, an. 1419. A Lille nelle Fiandre, la dedicazione della chiesa dei Padri della Compagnia di Gesù, sotto il titolo della Concezione della Beata Maria, an. 1611.

17 A Reims, dedicazione della chiesa metropolitana della Beata Maria Vergine.
A Chartres, dedicazione della chiesa cattedrale alla Beata Maria Vergine.
Dedicazione della chiesa della Beata Maria dell’Ordine dei Cistercensi.
Dedicazione della chiesa di Windesheim, dell’ordine dei canonici regolari di S. Agostino, in onore della Beata Maria Vergine, an. 1387.

18 Colonia, dedicazione della chiesa della Beata Maria Vergine in Campidoglio [il senato di Colonia].
Cambrai, dedicazione della cattedrale della Beata Maria Vergine, an. 1030.
Soisson, il celebre miracolo della donna, che dopo la sacra confessione, ottenne l’inizio della chiesa della Beata Maria di Soisson, an. 1131.

19 Ad Hannonia [Fiandre] la dedicazione del monastero di N. D. di Cambron-Casteau, an. 1240.

20 Pieno abito dato ai religiosi della Beata Maria, che sono chiamati dell’Annunziata, an. 1502 [Ordine delle Annunziate, approvazione di Alessandro VI].

21 In questo giorno fu fatta da Sant’Enrico II imperatore la donazione della contea di Cambrai al vescovo Herluino ed ai successori della chiesa della Beata Maria di Cambrai, an. 1007.

22 Presso le Annunziate la festa del fidanzamento della Beata Vergine Maria.
In Gerusalemme la sorella di santa Salome, cioè cognata, secondo molti pareri, della Beata Maria Vergine [sorella di San Giuseppe].
In Sicilia, festa dell’immagine miracolosa della Beata Maria.
Indulgenze di cento anni, an. 1461, concesse a chi visita la cappella della Beata Maria della Riconciliazione presso Lille nelle Fiandre.

23 L’ottava del fidanzamento della Beata Vergine Maria.
Presso i Greci, il compleanno di san Giacomo apostolo, fratello del Signore.

24 L’ottava del fidanzamento della Beata Maria Vergine.
Indulgenze plenarie concesse da Gregorio XIII, nel 1577, a chi visita la cappella del Santo Rosario la prima domenica di ogni mese.

25 L’ottava del fidanzamento della B. Maria Vergine.
La consacrazione della cattedrale di Toledo, cioè della Beata Maria, che fu rovinata dai Mori, an. 1086.
Nel villaggio di Azincourt, la straordinaria vittoria di Enrico V, re d’Inghilterra, contro i francesi, an. 1415.
Tra gli etiopi, la commemorazione della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo dalla Vergine Maria.

26 L’ottava del fidanzamento della Beata Maria Vergine.
A Fleury, dedicazione della basilica di Santa Maria Vergine e del SS. Padre Benedetto.
La prima approvazione e conferma della nobile confraternita dei Sette Dolori della SS. Vergine Maria da parte di papa Alessandro VI, nel 1495.

27 - 28 L’ottava del fidanzamento della B. Maria Vergine.

29 L’ottava del fidanzamento di Maria Vergine, doppio.

30 In Spagna, egregia vittoria di Alfonso XI, re di Castiglia, contro i Mori, nemici della Madre di Dio, an. 1340.
Indulgenza concessa alla Confraternita della Beata Maria Vergine del Monte Carmelo da papa Paolo V, an. 1606.

31 Vigilia della Festa della B. Maria e di Tutti i Santi”.

Tradotto da P.I.M., 13 ottobre 2023.
Tutti i diritti riservati..




L'articolo
in «pdf»